Referenze

Erica Dinale ha regolarmente lavorato per noi come lettrice di lingua italiana, rivedendo testi di diversa natura (compresi dei “buoni stampa”). Erica ha sempre portato a termine i compiti confidateli in maniera competente, speditiva ed accurata, anche quando i termini di consegna erano ristretti.
(J. Menzi, Language Solutions, Zurigo)


Erica Dinale è un’insegnante con molta esperienza e una solida preparazione didattica. Sa esattamente come motivare e aiutare i suoi studenti, con lezioni diversificate, ponderate e ben strutturate. L’atmosfera nei suoi corsi è rilassata e ai contenuti, trasmessi in maniera chiara e comprensibile, sono regolarmente affiancati testi su temi di attualità. Erica usa un metodo di insegnamento comunicativo, adattando le lezioni al livello dei suoi studenti e, per quanto possibile, alle loro esigenze. Gli studenti sono costantemente riusciti a fare i progressi desiderati, motivo per cui si sono sempre espressi in maniera molto positiva riguardo alle lezioni con Erica Dinale.
(J. Menzi, Language Solutions, Zurigo)


Da ormai molti anni mia moglie ed io studiamo l’italiano con Erica Dinale. Erica è sempre preparata in maniera ineccepibile. Le lezioni settimanali di 90 minuti sono ben strutturate, varie, ritmate e non risultano mai noiose. Ai contenuti del libro di testo sono spesso abbinate delle piccole letture o altri utili esercizi. Anche eventuali domande di approfondimento grammaticale vengono sempre trattate in maniera chiara e comprensibile. Lavorando con Erica, si avverte che è un’insegnante interessata, istruita e appassionata, con una buona formazione universitaria.
(H. Berger, Zollikon)


Da quasi due anni ho il privilegio di imparare l’italiano con Erica Dinale. Anche senza voler prendere in considerazione l’inglese, il francese e il latino dell’ormai lontana formazione scolastica, una vera panoplia di insegnanti di italiano, olandese e russo è sfilata davanti a me (o io davanti a loro), in questi ultimi anni, a Dortmund, Ginevra, Jalta, Kaliningrad, Locarno, Mosca, San Pietroburgo, Venezia e Zurigo. Se faccio scorrere davanti ai miei occhi questa “collezione” di docenti, non vedo nessuno che sia minimamente all’altezza di Erica: è la migliore di tutti, e di gran lunga.
(A. von Muralt, Zurigo)


Ho frequentato con Erica un corso di approfondimento di italiano e, successivamente, un corso di diploma. Erica è una persona molto competente, impegnata e paziente. La stimo molto e non esiterei neanche un minuto a frequentare un altro corso di italiano con lei.
(C. Bieri, Zurigo)


Erica Dinale è un’insegnante molto professionale e competente. Apprezzo le sue lezioni ben strutturate e metodiche, la varietà degli esercizi che propone e la sua capacità di fare sempre riferimento agli usi pratici della lingua.
(D. Schwank, Winterthur)


Dal settembre 2009 Erica Dinale opera su mio mandato in qualità di traduttrice di lingua italiana. La maggior parte dei testi tradotti riguardano il settore informatico, alcuni sono invece di argomento più generale. Dato che si tratta quasi sempre di documenti per il marketing, le traduzioni richiedono, oltre a specifiche conoscenze di linguaggio, anche uno stile curato e moderno. Erica Dinale ha una padronanza perfetta della lingua italiana e può tradurre senza problemi non solo dal tedesco, ma anche dall’inglese e dal francese. Erica lavora in modo meticoloso: sa tradurre in maniera corretta e stilisticamente ineccepibile, restando fedele all’originale, senza per questo ricadere nella traduzione “parola per parola”. Conduce le ricerche terminologiche con accuratezza e quando possibile propone al cliente per una stessa espressione diverse traduzioni fra cui scegliere. È inoltre sempre pronta a discutere e prendere in considerazione eventuali altre soluzioni lessicali o testuali, in modo che la traduzione ben adempia alla sua funzione di testo marketing. Se necessario, sa anche formulare le frasi in maniera concisa, così che la versione italiana del testo non superi la lunghezza data. Erica è sempre disponibile anche a dare una mano con chiarimenti e consigli grammaticali al telefono, nel caso io ne abbia bisogno. È una collaboratrice affidabile, che apprezzo veramente molto, e spero di poter contare su di lei ancora a lungo.
(C. Schmidt, TransLations, Weisslingen)