Chi sono

Le lingue sono da sempre la mia passione. Amo studiarle, insegnarle, usarle nel mio lavoro quotidiano… ma soprattutto amo viverle.

Nata e cresciuta in Italia, mi sono laureata in francese, inglese e italiano per stranieri all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1997. Ho quindi vissuto tre anni a Saint-Etienne (Francia), lavorando come lettrice di italiano presso alcuni licei e l’Università Jean Monnet. Sono arrivata in Svizzera nel 2001, e dal 2003 affianco all’insegnamento dell’italiano e del francese anche le attività di lettorato e traduzione. Il Master ITALS (www.itals.it), frequentato negli anni 1999-2002, mi ha permesso di perfezionare le mie conoscenze nell’ambito dell’insegnamento della lingua e cultura italiana agli stranieri. Grazie al corso di diploma in traduzione della Scuola di commercio e interpretariato di San Gallo (www.hds.ch), seguito nel periodo 2008-2011, ho infine potuto acquisire una solida base teorica sulla traduzione e sul lettorato, in particolare per quanto riguarda le peculiarità dell’italiano in Svizzera.

Nonostante viva in Svizzera da ormai molti anni, mi reco spesso in Italia e seguo con molta attenzione gli eventi sociali, culturali e politici sia francesi che italiani – e questo non solo per interesse personale, ma anche per garantire ai miei clienti conoscenze sempre attuali sull’Italia, la Francia e le loro lingue.